logo  
HOME
ATLANTE
CONTATTI

 

   
  CIBO E SPAZIO APERTO

La città, non è più solo consumatrice, ma anche produttrice, attore e interlocutore economico capace di integrare la dimensione culturale del cibo ai concetti di sviluppo a base locale aprendo a nuovi scenari di condivisione istituzioni, imprese e comunità locali.

Il cibo è capace di aggregare e sollecitare una pluralità di azioni globali e locali attivando specifiche progettualità, riconnettendo il foodscape, come paesaggio culturale, al tessuto imprenditoriale della filiera agroalimentare, promuovendo economie circolari dentro una visione di food design system.
La città come giardino produttivo promuove i tessuti economici di punta portando in città il territorio attraverso i suoi prodotti di qualità, spingendo all’ innovazione i cicli di produzione agroalimentari e la promozione del prodotto, nell’ottica di uno sviluppo sostenibile e responsabile.

Attraverso lo strumento multimediale della piattaforma www.agrinetural.it, il sistema del verde urbano entra in connessione con le sue potenzialità di utilizzo produttivo con www.atlante.ambientale.
MATERA per costruire in città una vetrina dei prodotti del territorio materano e lucano e fare rete tra tutti gli attori del cibo che si fanno coinvolgere.

 
 
     
     
  universita smart matera19